Madonna di Pontecitra Marigliano (NA)

Origini chiesa di Pontecitra

 

Non ci è dato conoscere quale sia stata l’origine del culto della Madonna di Pontecito. Certo è che la piccola chiesa a Lei dedicata esisteva già agli inizi del 1300 come risulta da alcuni documenti di quell’epoca. La chiesa faceva parte di un piccolo agglomerato di case situato al di fuori del perimetro urbano di Marigliano nel luogo appunto detto “Pontecito” (oggi italianizzato Pontecitra). L’amenità del luogo, l’incessante devozione dei signori d’Alessandro coadiuvati dai Rettori, che nulla tralasciavano per il lustro e il decoro di questa chiesina, attiravano nel mese di maggio folte schiere di fedeli che dal centro di Marigliano e dalle località limitrofe quotidianamente percorrevano le antiche stradine di campagna recitando preghiere, cantando canzoni mariane e raccogliendo fiori per decorare l’altare della Madonna.

 

 

LETTERA DI DON CIRO TOSCANO

ALLA COMUNITA' DI PONTECITRA

 

Il nostro maestro è il Signore, Gesù Cristo, a LUI la mia gratitudine in eterno.

Tutto ha inizio da uno sguardo, gli occhi del maestro incontrano i miei, lo sguardo del maestro si fonde con il mio sguardo, e nello sguardo del fratello incontro Gesù.

“Fate quello che Egli vi dirà” Con l’apostolo Giovanni faccio mie le parole della Madre. Che qui veneriamo già dal 1300 con il titolo di Vergine Maria di Pontecitra.

L’eccomi che consegnai, nell’obbedienza al vescovo e quindi al Signore, lo rinnovo oggi e lo farò sempre, perché non fu parte di un rito ma il frutto di una reciproca intesa e promessa.

Ho capito ancor più oggi, che il mio celibato è libertà…è amore per tutti…è servizio…è dono che mi fa padre di tutti e sempre, pur nella diversità dei luoghi, delle comunità e delle persone.

Dio ha parlato alla mia vita, alla vostra vita, attraverso le parole del nostro pastore, padre Francesco. Grazie padre per aver pregato e accolto l’invito dello Spirito Santo e avermi donato questa meravigliosa comunità. Vivo la gioia di cui vi parlavo, vivo il sentirmi a pieno nell’avventura di Dio.

Sono venuto per darvi il mio cuore e attraverso il mio cuore sperimentare il cuore di Dio.

 

 

Parrocchia Sacro Cuore

Via Pontecitra (snc)

80034 Marigliano (NA)

Tel. e Fax 081/841.26.46

 

 

 

 

Parte I

Parte II

Parte III

Parte IV